UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA

Anno Accademico 2008-2009

 

Corso di laurea in Filosofia

 

Insegnamento di  PSICOLOGIA GENERALE

 

Docente: prof. Alberto Greco

 

 

Il corso si prefigge di trasmettere la conoscenza di ciò che caratterizza la psicologia scientifica rispetto alla psicologia del senso comune, dai punti di vista storico, epistemologico, metodologico. In particolare lo studente dovrà saper riconoscere l’attualità delle principali scuole all’origine della psicologia moderna, dovrà conoscere e saper analizzare criticamente le principali aree di indagine tematica, i loro fondamenti, le metodologie di ricerca e i principali campi applicativi della psicologia. Dovrà inoltre essere in grado di definire i principali concetti riguardanti i processi psichici, conoscere le teorie principali e più consolidate e le loro basi empiriche, saper operare un minimo confronto critico circa le teorie più discusse.

 

Programma

 

Corso annuale

Crediti in totale n. 9

 

Modulo 1 (40 ore): corso base

 

Introduzione. Psicologia del senso comune e psicologia scientifica. Psicologia teorica e applicata. Modi di studio della psicologia. Cenni sui metodi di studio.

 

Cenni sulle origini della psicologia moderna. Wundt, strutturalismo, funzionalismo. La psicologia della Gestalt e Kurt Lewin. New Look. Concetti fondamentali della psicoanalisi e sua valutazione. Comportamentismo e riflessologia. Neo-comportamentismo e ceno-comportamentismo. Il cognitivismo: presupposti, metodi e linee di ricerca. Prospettive attuali: connessionismo, psicologia ecologica, costruzionismo sociale.

 

Cenni sui principali metodi in psicologia. Il metodo osservativo: la misurazione delle variabili psicologiche. Il metodo sperimentale: errori sperimentali. Fondamenti di psicometria: definizione e requisiti dei test. I test di intelligenza. I test di personalità: questionari e test proiettivi.

 

Principali aree di indagine in psicologia. La psicologia clinica. La psicologia sociale, del lavoro e di comunità; la psicologia ambientale. La psicologia scolastica.

 

Il funzionamento psichico. L’affettività: motivazione, emozione, frustrazione, conflitto. I processi cognitivi: attenzione, percezione, categorie e concetti, memoria e oblio. Il problema della rappresentazione delle conoscenze. Teorie dell'apprendimento. Intelligenza e pensiero. Teorie della soluzione di problemi. Giudizio e decisione. Linguaggio e comunicazione.

 

 

Modulo 2 (20 ore): approfondimenti

 

Presupposti filosofici della psicologia scientifica. La psicofisica. Sviluppi del funzionalismo: la psicologia evoluzionistica. Il mind-body problem. La teoria di Kurt Lewin. La psicoanalisi post-freudiana: scuola inglese e psicoanalisi dell’Ego; psicoanalisi della dissidenza; psicoanalisi sociale. Il ceno-comportamentismo: concetti di variabili intervenienti e di rinforzo secondario. Linguaggio e pensiero.

Coscienza e inconscio: definizioni, principali metafore, studio empirico dei fenomeni inconsci.

Concetto di personalità. Teorie dei tipi e dei tratti. Allport, Murray. Teorie fattoriali della personalità: Cattell, Guilford, Eysenck, Big 5. Indirizzi fenomenologico-esistenziali e teorie cognitivo-interazioniste.

 

 

 

Bibliografia

 

(valida anche per gli studenti del precedente ordinamento Legge 509 che seguono il corso per 10 crediti o studenti del vecchio ordinamento quadriennale)

 

Testi obbligatori (solo le parti indicate):

1)      P. LEGRENZI (a cura di), Storia della psicologia, Bologna, Il Mulino, 4a. ediz. 1999 o successiva (da studiare tutto).

2)      A. GRECO (a cura di), Oltre il cognitivismo, Milano, Angeli, 1995-1999 (da studiare tutto).

3)      R.S. FELDMAN, Psicologia generale, Milano, McGraw-Hill, 2008 (leggere i capitoli 2, 4, 13; studiare bene gli altri).

 

Bibliografia per gli studenti dell’ordinamento Legge 509 che seguono il corso solo per 5 crediti

Testi obbligatori (solo le parti indicate):

1)      P. LEGRENZI (a cura di), Storia della psicologia, Bologna, Il Mulino, 4a. ediz. 1999 o successiva (da studiare tutto).

2)      A. GRECO (a cura di), Oltre il cognitivismo, Milano, Angeli, 1995 o 2a. ediz. 1999 (due capitoli indicati durante il corso).

3)   Uno dei seguenti testi a scelta:

- D. WESTEN, Psicologia 1, Bologna, Zanichelli, 2002 (leggere cap. 2, 3, 9, 11; studiare gli altri).

- L. MECACCI (a cura di), Manuale di psicologia generale, Firenze, Giunti, 2001 (leggere cap. 2, 3, 4; studiare gli altri)

- L. ANOLLI, P. LEGRENZI, Psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 2a. ediz. 2003 (leggere cap. 3; studiare gli altri).

 

 

Altre notizie

 

·      Agli studenti che frequentano con assiduità il corso potranno essere indicate parti dei testi da sostituire o integrare con gli appunti delle lezioni; per loro è anche prevista la facilitazione di prove in itinere.

·      È disponibile qualche posto per la frequenza del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive (per un massimo di 125 ore, 5 crediti di tirocinio), per studenti che possiedano i requisiti richiesti.

·      Il calendario delle lezioni e materiale didattico saranno disponibili sul sito web del docente http://www.disa.unige.it/greco