Anno Accademico 1994-95
PSICOLOGIA B
(prof. Alberto Greco)
Corso annuale
Inizio lezioni: 1 dicembre 1994
Corso istituzionale
a) Origini e sviluppo della psicologia scientifica dalla fine dell'800 ad oggi.
Oggetto e metodo delle prime scuole e correnti psicologiche: Wundt, strutturalisti, funzionalisti. Principali impostazioni teoriche: Gestalt, comportamentismo, psicoanalisi, cognitivismo. Orientamenti attuali: scienza cognitiva e connessionismo.
b) Metodologie di ricerca e campi applicativi della psicologia.
Metodi sperimentale, osservativo, differenziale, clinico, simulativo. La psicometria. Psicologia clinica e psicologia sociale.
c) I processi psichici.
Sistemi di input sensoriale (attenzione, percezione). Rappresentazione delle conoscenze e memoria. Elaborazione delle conoscenze e pensiero: apprendimento, ragionamento, soluzione di problemi, concettualizzazione. Sistemi di output: linguaggio, comunicazione, comportamento. Concetti di motivazione, frustrazione, conflitto, personalità.
Corso monografico
Problemi di psicologia scolastica nell’ottica della scienza cognitiva
Nuove concezioni dell’intelligenza e dell’apprendimento. Definizione di obiettivi di apprendimento e di sistemi di valutazione. Processi cognitivi implicati nell’apprendimento della matematica.
Bibliografia
Relativa al corso istituzionale
1) P. LEGRENZI (a cura di), Manuale di psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 1994.
2) G. COHEN, Psicologia dei processi cognitivi, Torino, Centro Scientifico Torinese, 1987.
3) P. LEGRENZI (a cura di), Storia della psicologia, Bologna, Il Mulino, 1992 (fare attenzione che si tratti della terza edizione).
Non si indica bibliografia specifica per il corso monografico. Per l’esame si ritiene sufficiente la conoscenza dei testi sopra indicati, integrata - per coloro che possono frequentare - dagli appunti delle lezioni.
Orario delle lezioni:
LUNEDI ore 16-17 aula G (via Balbi, 4)
MERCOLEDI ore 9-10 aula della Sezione di Psicologia
(vico S.Antonio, 5/7 scala B)
GIOVEDI ore 14-15 aula G (via Balbi, 4)
Ricevimento degli studenti e laureandi: LUNEDI ore 17 al termine della lezione e fino alle 18.30 in Sezione di Psicologia (vico S.Antonio, 5/7 scala B)
Ulteriori informazioni
· Il corso è stato attivato in ritardo per motivi esclusivamente amministrativi. Può essere seguito da tutti gli studenti che abbiano inserito nel piano di studio un esame di Psicologia (la scelta del corso A o B può essere perfezionata in seguito).
· La bibliografia indicata per l’esame non subirà modifiche nel corso dell’anno. Quindi non è necessario, per gli studenti che non possono seguire le lezioni, prendere contatto con il Docente ai fini del programma.
· Gli studenti che intendono sostenere l'esame di Psicologia per la seconda volta sono invitati a concordare un programma individuale con il Docente.
· Probabilmente saranno tenuti, nel corso dell’anno, seminari rivolti agli studenti che intendono svolgere una tesi di laurea sperimentale in psicologia.